Il termine Welfare Aziendale include l’insieme delle iniziative di natura contrattuale o unilaterali del datore di lavoro volte a incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia.
Saniplan, in collaborazione con il Gruppo SE.FA.MO. e la partnership delle strutture collegate, vuole diffondere la cultura della “buona salute”, offrendo alle aziende pacchetti di prevenzione sanitaria a condizioni di favore e ampia copertura nel territorio.
Il benessere dei propri collaboratori è percepito dalle aziende come uno dei principali strumenti a disposizione delle risorse umane.

OBIETTIVI

L’erogazione di servizi di Welfare Aziendale rafforza il rapporto di fiducia tra azienda e dipendente, aumentando la motivazione e il senso di appartenenza di quest’ultimo. Le misure di Welfare erogate nel rispetto delle disposizioni normative (art. 51 e 100 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi), consentono la deducibilità dei costi per l’azienda e non concorrono alla formazione di reddito di lavoro per il dipendente, raggiungendo così tre obiettivi:

  • l’aumento della retribuzione reale dei lavoratori (con un piano di welfare, può essere offerto ai lavoratori una gamma di servizi non monetari il cui valore, a parità di costi aziendali sostenuti, risulta essere superiore rispetto a quello generato dall’erogazione diretta della corrispondente cifra in busta paga).

  • la riduzione dell’impatto fiscale e contributivo dei compensi non monetari (l’attuale quadro normativo prevede infatti che tali beni non concorrano alla formazione di reddito da lavoro dipendente).

  • il miglioramento del clima aziendale (favorendo la diminuzione di turnover e assenteismo).

Il Gruppo SE.FA.MO. coadiuvato da Saniplan oltre ad offrire il servizio completo di “buona salute”

  • Individua, sviluppa ed assiste per l’impianto del progetto welfare curato dalle Associazioni di Categoria o dalle aziende coinvolte

  • organizza, controlla e supporta nell’operatività del servizio di welfare, senza oneri aggiuntivi, i servizi di “buona salute”, attraverso le strutture collegate più vicine al dipendente oppure presso l’Azienda stessa.