Saniplan è una società di consulenza che si occupa di Medicina del Lavoro seguendo le aziende in tutti gli aspetti legati alla sorveglianza sanitaria, nel rispetto del testo unico della sicurezza (D.Lgs. 81/2008); Saniplan accompagna le imprese nel complesso iter burocratico e degli adempimenti normativi.

Gli accertamenti sanitari vengono svolti presso ambulatori di propria gestione o presso le strutture del cliente a seconda delle esigenze di quest’ultimo. Opera con medici competenti, e consulenti specialisti al fine di soddisfare le effettive esigenze dell’Azienda, offrendo e sviluppando servizi organizzati con alti standard qualitativi, di competenza, flessibilità e rapidità. Le attività ed i servizi di SANIPLAN completano la loro sinergia grazie alla partneship con il laboratorio di analisi e Poliambulatorio SE.FA.MO, azienda che opera sul territorio da oltre 40 anni, certificata ISO 9001 dal 2003 e accreditata presso la Regione Veneto. Strumenti e apparecchiature all’avanguardia, adoperati da un team tecnico multidisciplinare, permettono di effettuare in tempi brevi le necessarie verifiche chimiche, biologiche e fisico strumentali, di cui i clienti SANIPLAN hanno bisogno.

I NOSTRI SERVIZI

Tenuta scadenzario adempimenti periodici
Saniplan si avvale di un software per la gestione in cloud di tutti gli adempimenti previsti dal D.Lgs. 81/08, che consente una pianificazione e programmazione delle visite mediche organizzata e sistemica.

Nomina del Medico Competente
Saniplan S.r.l., supporta il Datore di Lavoro nelle incombenze relative al rispetto del D.Lgs. 81/08

Sopralluoghi periodici di legge in ambiente di lavoro
Viene eseguito il sopralluogo specialistico in azienda, a cura del medico competente, che permette la raccolta delle informazioni riguardanti i fattori di rischio presenti in relazione a tutte le mansioni aziendali e la determinazione di un protocollo sanitario specifico.

Relazione annuale con dati biostatici
viene redatta una relazione per informare i soggetti aziendali della prevezione e dei risultati anonimi collettivi della sorveglianza sanitaria;

Riunione periodica
In base all’art. 35 del D.lgs. 81/08, nelle aziende, ovvero unità produttive, che occupano più di 15 dipendent il datore di lavoro deve indire una volta all’anno una riunione per discutere dei problemi inerenti la sicurezza aziendale, a seguito della riunione deve essere redatto il verbale a cura dell’RSPP con la collaborazione del Medico Competente.

Piano di lavoro
Sulla scorta del protocollo sanitario viene messo a punto un piano di lavoro per l’esecuzione degli accertamenti sanitari, per i lavoratori in forza, secondo le mansioni esercitate. Vengono quindi organizzati gli appuntamenti, secondo modalità e un calendario concordati con l’azienda, e ritagliati sulle sue esigenze. Viene individuato un programma degli appuntamenti delle visite, degli accertamenti per ciascun lavoratore ed il luogo dove eseguirle.

Cartella Sanitaria e di rischio
In occasione della visita viene compilata la cartella sanitaria e di rischio, ai sensi del D. Lgs. 81/08 che potrà essere tenuta in azienda o data in custodia al Medico Competente

VISITE DI MEDICINA DEL LAVORO

Visita Medica preventiva: intesa a constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore è destinato al fine di valutare la sua idoneità alla mansione specifica.
Visita Medica Periodica: per controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica. La periodicità di tali accertamenti, qualora non prevista dalla relativa normativa, viene stabilita, di norma, in una volta l’anno. Tale periodicità può assumere cadenza diversa, stabilita dal medico competente in funzione della valutazione del rischio.
Visita Medica cambio mansione: Visita medica in occasione del cambio della mansione onde verificare l’idoneità alla mansione specifica.
Visita Medica cessazione rapporto lavoro: Visita medica alla cessazione del rapporto di lavoro nei casi previsti dalla normativa vigente.
e tutte le altre visite mediche previste dal DL 81/08 (Visita Medica preventiva in fase preassuntiva; Visita Medica ripresa lavoro assenza >60 gg; Visita Medica straordinaria; Visita Medica su richiesta del lavoratore; Visita Medica flessibilità VIII mese).
Giudizi di idoneità: Il medico competente, sulla base delle risultanze delle visite mediche, esprime uno dei seguenti giudizi relativi alla mansione specifica: idoneità, idoneità parziale, temporanea o permanente, con prescrizioni o limitazioni, inidoneità temporanea, inidoneità permanente

ACCERTAMENTI CLINICI, BIOLOGICI E STRUMENTALI

Oltre agli accertamenti sanitari strumentali necessari per esprimere il giudizio di idoneità in relazione alle mansioni svolte da ciascun lavoratore, Saniplan è in grado di eseguire, grazie alla collaborazione con qualificati laboratori accreditati, le analisi dei principali indicatori di danno e di rischio per la salute, degli indicatori biologici di esposizione (IBE), nonché analisi per la ricerca di antigeni/anticorpi per esposizioni particolari.

Accertamenti strumentali, tra i quali: audiometria, spirometria, visiotest, elettrocardiogramma, test sulle sostanze psicotrope e stupefacenti, test alcolimetrici
Analisi degli indicatori di danno, tra i quali: emocromo, gammaGT, creatinina, glicemia, colesterolo, trigliceridi, esame delle urine
Analisi degli indicatori di rischio, tra i quali: transaminasi, elettroforesi delle sieroproteine
Ricerca di antigeni/anticorpi, tra i quali: tetano, epatite, legionella

VISITE SPECIALISTICHE

L’esposizione a specifici rischi richiede l’organizzazione di monitoraggi sanitari supportati da visite mediche specialistiche. Grazie alla partnership con Se.Fa.Mo, con la sua rete di medici specialisti, Saniplan è in grado di offrire accertamenti di secondo livello necessari al Medico Competente per esprimere un giudizio di idoneità o per individuare eventuali prescrizioni e/o limitazioni connesse allo svolgimento delle mansioni specifiche dei lavoratori.

Approfondimenti clinici di tipo:

oculistico
dermatologico
ortopedico
otorinolaringoiatrico
cardiologico

MONITORAGGI ED INDAGINI PER SPECIFICI FATTORI DI RISCHIO

Le analisi cliniche tradizionali, spesso non sono sufficienti a completare il quadro dei rischi sanitari di un ambiente di lavoro. Saniplan è in grado di svolgere indagini clinico/diagnostiche per specifici fattori di rischio.

Esposizione a sostanze chimiche
Esposizione all’amianto
Esposizione ad altri fattori di rischio individuati in sede di valutazione ambientale
Registro degli esposti: I lavoratori per i quali la valutazione dei rischi ha evidenziato un rischio per la salute sono iscritti in un registro (art. 243 d.lgs. 81/2008) contenente l’attività svolta dai lavoratori, i dati relativi agli agenti cancerogeni o mutageni utilizzati, il valore dell’esposizione a tali agenti in termini di intensità frequenza e durata (ove noti).
Informazione sanitaria e formazione